Musica Cantonale Pompieri Ticino

La Musica cantonale pompieri Ticino è nata nel 1983 su iniziativa del Corpo pompieri di Cadenazzo. La prima presenza in pubblico è stata nella primavera del 1983 all’Assemblea dei delegati della FCTCP a Biasca.

La divisa era la tenuta in dotazione ai corpi pompieri di allora. Dopo qualche anno, su interessamento del Comandante del Corpo civici pompieri di Bellinzona, maggiore Sergio Brusatori e grazie al generoso contributo da parte delle assicurazioni ramo cose, rappresentati dai signori Borsari e Scala, la Musica ha potuto dotarsi di una nuova divisa e questo fino al 2012.

Il 10 giugno 2000 a Bellinzona durante l’Assemblea dei delegati della FCTCP, la Musica cantonale pompieri Ticino entra a far parte ufficialmente quale organo della Federazione. È quindi presente a tutte le manifestazioni ufficiali della Federazione e su richiesta anche a cerimonie particolari. Dalla sua costituzione ha partecipato a diverse manifestazioni sia in Ticino, in Svizzera che all’estero come pure durante la presenza televisiva a favore di Telethon, ai diversi anniversari di fondazione dei corpi pompieri, come pure durante la celebrazione dei festeggiamenti del 700° di costituzione della Confederazione Elvetica a Interlaken.

Per sottolineare il nuovo millenio ha pure inciso il primo CD denominato « Duemila con la Banda dei pompieri ». Inoltre, si è distinta esibendosi nel 2011 durante la trasmissione « Tacabanda » della Radio Svizzera italiana.

Attualmente la Musica dei pompieri Ticino è composta da 34 elementi e sin dalla sua fondazione è diretta dal maestro Luigi (Gigi) Ghisletta. Durante tutti questi anni la musica si è sempre distinta per i brani e le note magistrali che ha eseguito durante i vari concerti, tenendo sempre alto il nome dei pompieri Ticino.
Concerto AD FCTCP 2014
1983-2013 / 30° anniversario di fondazione della MCPT

Composizione Comitato (stato: novembre 2014)

Presidente Piergiorgio Pellencini Cadenazzo
Segretario Augusto Benzoni Contone
Cassiere Enrico Chiesa Minusio
       
Membro Alberto Tamagni Camorino
Membro e maestro Luigi Ghisletta Taverne
Membro CD FCTCP Athos Pedrioli Gorduno
       

Indirizzi

Presidente
Piergiorgio Pellencini
Via dei Giardini
6563 Cadenazzo
Tel. 091 858 15 47
ppellencini@bluewin.ch

Segretario
Augusto Benzoni
Via Ravanesco 5
6594 Contone
Tel. 091 858 27 91 o 079 223 84 04
augusto.benzoni@bluewin.ch

EXTRANET AREA